Museo e Casa natale / orari - FONDAZIONE GIUSEPPE SARTO

Museo e Casa natale / orari

casa natale san pio x
interno casa

La Casa Natale e il Museo S. Pio X ricordano la figura di San Pio X - Giuseppe Sarto, nato a Riese (Treviso) nel 1835 e papa dal 1903 al 1914. All`interno del museo, che conserva oggetti personali appartenuti a Pio X,  una mostra illustra la vita del pontefice venerato in tutto il mondo. La "casetta", come viene popolarmente chiamata, è rimasta ferma nel tempo. Gli ultimi interventi sono quelli eseguiti dall'allora Card. Giuseppe Sarto, pochi anni prima di diventare Papa. Le suppellettili e i mobili sono originali, disposti in modo da ricreare il piccolo mondo di paese rurale in cui il futuro santo pontefice visse i primi anni della sua intensa vita. Visitato ogni anno da oltre 15mila persone, il complesso della Casa Natale e del Museo di San Pio X è gestito dalla Fondazione Giuseppe Sarto, nata nel 1985 poco dopo la visita del Beato Giovanni Paolo II a Riese Pio X in occasione del 150. anniversario della nascita di Pio X e che si propone come centro di studi e di ricerca storica sulla figura e l'opera di Papa Sarto.

The birthplace and the Museum of St. Pius X remember the figure of St. Pius X - Giuseppe Sarto, who was born in Riese in 1835 and was pope from 1903 to 1914. In the museum, which hosts Pius X`s personal belongings, an exhibition describes the life of the pope, who is venerated all over the world.

Das Geburtshaus und das Museum erinnern an die Figur vom Heiligen Pius X. Giuseppe Sarto wurde 1835 in Riese geboren und war Papst von 1903 bis 1914. Eine Ausstellung im Museum, wo persönliche Gegenstände vom Pius X enthalten sind, schildert das Leben dieses weltweit verehrten Papstes.

ORARI DI VISITA per il 2018

da martedì a venerdi: dalle 9.30 alle 12.30
sabato e domenica: 9.30-12.30 / 14.30-17.30
(dopo Pasqua dalle 15 alle 18)
visite di gruppo  SOLO su prenotazione scrivendo all'indirizzo email info@fondazionegiuseppesarto.it
oppure contattando negli orari di apertura il numero +39 353 3205871

Chiusura settimanale LUNEDI'
Il Museo Casa Natale di San Pio X sarà chiuso tutti i lunedì e nei giorni tra Natale e Capodanno
(ovvero 25,26,27,28,29,30,31 dicembre e 1 gennaio)
Chiuso anche i giorni di Sabato Santo e Pasqua, il 1 maggio, il 25 aprile, il 1 novembre e l'8 dicembre.

Fondazione Giuseppe Sarto
via Giuseppe Sarto 29 - 31039 Riese Pio X (TV)
Cell. +39
353 3205871
e-mail info@fondazionegiuseppesarto.it  oppure usando il modulo contatti
Per visite guidate e di gruppo si prega di contattare preventivamente il servizio di custodia della Casa Natale (Cell. +39 353 3205871)

Consigli utili
Per assicurarsi che la pagina internet è stata caricata correttamente ed avere la certezza che gli orari indicati sono quelli aggiornati, si consiglia di premere il tasto F5 dalla vostra tastiera o più semplicemente passare alla HomePage e poi ritornare alla pagina attuale, permettendo così, al proprio browser di effettuare correttamente il refresh della pagina.

Riese Pio X
Riese è talmente legata alla memoria del suo figlio, divenuto una delle figure più eminenti della Chiesa Cattolica, da aver aggiunto al proprio il suo nome, ribattezzandosi Riese Pio X.
Adagiata tra Castelfranco ed Asolo, la piccola cittadina che nel 1835 diede i natali a Papa Sarto, conserva dal 1926, a seguito della donazione di Maria Sarto, del Papa, la piccola casa natale del pontefice, alla quale ha giustapposto nel centenario della nascita di Pio X un museo ricco di molti cimeli appartenuti al Papa e provenienti da numerosi lasciti.
Già nei primi anni seguenti alla morte di Pio X, ma soprattutto dopo la sua canonizzazione, avvenuta nel 1954, il complesso è meta di continui pellegrinaggi di devoti del Santo.
FONDAZIONE GIUSEPPE SARTO - Via Giuseppe Sarto n.29 - 31039 Riese Pio x TV - tel.+39 353 3205871 - info@fondazionegiuseppesarto.it - P.iva.02039210261
edit by Andrea G. (c)