Pio X - Riese 1951 - FONDAZIONE GIUSEPPE SARTO

Pio X - Riese 1951

PIO X - a cura del Comitato Onoranze di Riese
Pubblicazione rigenerata del documento originale pubblicato il 4 marzo 1951
Capita talvolta che documenti importanti spariscano dalla circolazione e che, solo riapparendo in circostanze misteriose, ci si accorga del loro valore. Il presente libretto può a buon titolo considerarsi uno di questi. Edito nel 1951 in occasione della beatificazione di Pio X dal Comitato Onoranze del Comune di Riese (il nome dell'illustre concittadino sarà aggiunto dopo l'uscita di questo volume), è stato riportato a nuova vita da A. G., in un lavoro dove sono confluiti la sua passione per la figura di Pio X e la sua esperienza nell'informatica e nella grafica. Riemergono riproduzioni di documenti, lettere e fotografie di grande importanza per la vita di Papa Sarto: si pensi solo alla comunicazione della borsa di studio che gli permetterà di andare in seminario o le lettere all'amato cugino sacerdote. Preziosi poi i giudizi espressi su Pio X da personalità quali Mario Missiroli o padre Gemelli. Lo stile è rimasto quello di un tempo, non è stato per niente ritoccato. Il "restauratore" si è limitato ad intervenire a livello grafico. E così facendo, ha salvato un documento che rischiava di essere perduto. Di questo dobbiamo essergliene grati.
Apri documento in pdf

FONDAZIONE GIUSEPPE SARTO - Via Giuseppe Sarto n.29 - 31039 Riese Pio x TV - tel.+39 353 3205871 - info@fondazionegiuseppesarto.it - P.iva.02039210261
edit by Andrea G. (c)